Promopsi offre un servizio di valutazione psicodiagnostica garantendo una comunicazione chiara e completa dei risultati, una presa in carico globale e un supporto nella mediazione con gli altri ambienti importanti della vita del bambino.
Promopsi per effettuare una valutazione conta fino a 3:
1) Un primo colloquio con entrambi i genitori per raccogliere le informazioni anamnestiche e la storia di vita del bambino per comprendere al meglio le problematiche riscontrate;
2) Incontri individuali con il bambino. Promopsi giungerà ad un profilo di funzionamento grazie ai colloqui clinici, alle osservazioni e all’utilizzo di test psicodiagnostici standardizzati.
3) Alla fine di questo ciclo di incontri ci sarà una restituzione ai genitori in forma scritta e orale di ciò che è stato rilevato e verrà concordato insieme il percorso migliore da intraprendere.
Promopsi assicura valutazioni tempestive, redatte in modo preciso ed articolato e basate su procedure e strumenti scientificamente validati. Le prove vengono svolte in ambienti tranquilli e con tutta la calma necessaria, in modo
da permettere al bambino una prestazione che rispecchi le sue reali competenze e capacità.
Garantiamo inoltre una presa in carico globale del bambino e della sua famiglia sia nella comunicazione dell’esito della diagnosi, in cui verranno fornite tutte le informazioni necessarie alla comprensione delle sue difficoltà e verranno chiarite le strategie per farvi fronte.
Promopsi offre inoltre un servizio di mediazione e stretta comunicazione con tutte le altre figure coinvolte nella vita del bambino, in particolar modo con le insegnanti.
L’alleanza e la concordanza di intervento tra gli ambienti di vita del bambino migliora la qualità della vita del bambino e dei suoi genitori, per questo ci proponiamo di fare da ponte tra i bisogni della famiglia e della scuola.
Infine Promopsi assicura una proposta di intervento conseguente alla diagnosi evidence-based; tutti i percorsi proposti derivano dalla ricerca più recente in materia e la loro efficacia è scientificamente provata e garantita dalla stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze.
Disturbi dell'Apprendimento
Diagnosi
Valutazione funzionale per tutti coloro che hanno difficoltà nell'apprendimento, a tutti i livelli di istruzione.
ADHD - Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività
Valutazione funzionale dell'attenzione e dell'iperattività.
Disturbi della Condotta
Valutazione funzionale dei comportamenti problematici.
Psicodiagnostica
Valutazione funzionale per disturbi d'ansia, di panico, dell'umore e delle emozioni.