Sostegno Psicologico

Il sostegno psicologico è un intervento supportivo che ha come scopo la promozione ed il mantenimento del benessere personale, di coppia o familiare. L’obiettivo che si prefigge è il miglioramento della qualità della vita, attraverso lo sviluppo ed il potenziamento dei punti di forza della persona e della sua capacità di autodeterminazione. E’ un intervento diretto e mirato ad ottimizzare le relazioni affettive ed a sviluppare le reti di sostegno e di aiuti nelle situazioni di disagio.

Lo psicologo sostiene la persona nel processo di comprensione, aiutandola a dare forma e significato al malessere, a fare ricorso alle proprie risorse personali e valorizzare i propri punti di forza, aumentando il grado di libertà nel funzionamento personale ed il livello di fiducia verso se stessi, come individui capaci di superare un problema.

Il sostegno psicologico aiuta quindi a capire il problema e ad esprimere i bisogni personali, ad avere un’idea più chiara delle proprie aree critiche e dei propri punti di forza, così da agire in modo mirato e circoscritto sul problema che causa disagio.

Può essere utile in momenti di crisi o di transizione del normale ciclo di vita di una persona, come adolescenza, genitorialità, separazioni, disabilità o malattie, cambiamenti lavorativi o di relazioni sociali. Il sostegno psicologico aiuta ad elaborare il cambiamento ed adattarsi al meglio alla nuova situazione, evitando che questo causi un’alterazione significativa nel benessere psicologico della persona.

I NOSTRI PROFESSIONISTI