Teleriabilitazione

Circa il 20-30% dei bambini della scuola primaria ha difficoltà di apprendimento scolastico e tra il 5 e il 17% può sviluppare un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) come la dislessia evolutiva . Le difficoltà di apprendimento, anche quando sono lievi, possono avere effetti a cascata sullo sviluppo successivo, aumentando l’incidenza della dispersione scolastica e riducendo il benessere generale dell’individuo. 

L’evidenza scientifica suggerisce che per migliorare le capacità di apprendimento di base, come la lettura a voce alta, la comprensione dei testi e le abilità ortografiche e matematiche è necessario un intervento tempestivo e personalizzato. 

Negli ultimi anni sono state sviluppate tecnologie innovative di teleriabilitazione che la letteratura scientifica ha dimostrato essere efficaci per prevenire e riabilitare i disturbi dell’apprendimento scolastico.

LA TELERIABILITAZIONE

Cos'è

La teleriabilitazione è un trattamento riabilitativo a distanza basato sull’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e di telecomunicazione, oggi diffuso anche in età evolutiva. 

Numerosi studi scientifici (Pecini, Bonetti e Spoglianti, 2019, 2022) supportano che la teleriabilitazione dei disturbi dell’apprendimento scolastico offre numerosi vantaggi:

  • piacevolezza e attrattività delle attività 
  • personalizzazione del percorso di potenziamento
  • continuità nell’aderenza al programma riabilitativo
  • abbattimento dei tempi e costi
  • maggiore flessibilità organizzativa
  • semplicità e accessibilità di uso 

Come funziona

  • Grazie alle App di teleriabilitazione il bambino svolge gli esercizi a casa affiancato da un adulto e la supervisione in remoto di un clinico.
  • L’auto-adattività degli esercizi e il monitoraggio in remoto garantiscono l’adattamento della difficoltà degli esercizi al livello di prestazione del bambino in un percorso personalizzato.
  • Il percorso di intervento è strutturato nell’ambito di un contesto ludico-narrativo, in cui il bambino può personalizzare un proprio avatar e l’ambientazione rendendo le attività piacevoli. 
  • Una chat clinico-bambino e clinico-genitore  garantisce un canale di comunicazione reciproca e monitoraggio dell’andamento del percorso

IL SERVIZIO DI TELERIABILITAZIONE DI PROMOPSI

A chi è rivolto

Il servizio di teleriabilitazione di Promopsi è rivolto a studenti di scuola primaria e secondaria di I grado con Disturbo Specifico di Apprendimento o difficoltà scolastiche nei seguenti ambiti:

  • velocità e accuratezza di lettura
  • comprensione di testi scritti
  • competenze ortografiche 
  • calcolo e risoluzione dei problemi
  • attenzione e memoria 

Il servizio si rivolge anche ai bambini della scuola dell’infanzia a rischio di difficoltà di apprendimento con attività di potenziamento in remoto.

Il percorso

  • Richiesta di accesso: tramite mail (teleriabilitazione@promopsi.it) o dal form sottostante
  • Accoglienza: uno o più colloqui in presenza per definire la richiesta e pianificare il percorso di intervento
  • Valutazione funzionale: prima dell’inizio dell’intervento viene svolta la valutazione delle difficoltà di apprendimento e del profilo funzionale del bambino
  • Intervento: le attività di potenziamento hanno una durata di circa 3 mesi per circa 20 minuti 3-5 volte alla settimana
  • Piattaforma di teleriabilitazione: utilizzo prevalente della piattaforma Ridinet (https://www.ridinet.it)
  • Monitoraggio: gli esercizi che il bambino svolge  a casa sono integrati con incontri in presenza a cadenza periodica
  • Valutazione dell’efficacia: l’efficacia del percorso viene misurata con una valutazione in presenza alla fine dell’intervento e rendicontata con una relazione scritta.

Il costo

Il costo del servizio è di 300€ e include i colloqui e la valutazione iniziale, l’abbonamento alla piattaforma, la valutazione e la relazione finale.

SEI INTERESSATO? COMPILA IL FORM E TI RICONTATTEREMO!