Circa il 20-30% dei bambini della scuola primaria ha difficoltà di apprendimento scolastico e tra il 5 e il 17% può sviluppare un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) come la dislessia evolutiva . Le difficoltà di apprendimento, anche quando sono lievi, possono avere effetti a cascata sullo sviluppo successivo, aumentando l’incidenza della dispersione scolastica e riducendo il benessere generale dell’individuo.
L’evidenza scientifica suggerisce che per migliorare le capacità di apprendimento di base, come la lettura a voce alta, la comprensione dei testi e le abilità ortografiche e matematiche è necessario un intervento tempestivo e personalizzato.
Negli ultimi anni sono state sviluppate tecnologie innovative di teleriabilitazione che la letteratura scientifica ha dimostrato essere efficaci per prevenire e riabilitare i disturbi dell’apprendimento scolastico.
LA TELERIABILITAZIONE
La teleriabilitazione è un trattamento riabilitativo a distanza basato sull’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e di telecomunicazione, oggi diffuso anche in età evolutiva.
Numerosi studi scientifici (Pecini, Bonetti e Spoglianti, 2019, 2022) supportano che la teleriabilitazione dei disturbi dell’apprendimento scolastico offre numerosi vantaggi:
- piacevolezza e attrattività delle attività
- personalizzazione del percorso di potenziamento
- continuità nell’aderenza al programma riabilitativo
- abbattimento dei tempi e costi
- maggiore flessibilità organizzativa
- semplicità e accessibilità di uso
- Grazie alle App di teleriabilitazione il bambino svolge gli esercizi a casa affiancato da un adulto e la supervisione in remoto di un clinico.
- L’auto-adattività degli esercizi e il monitoraggio in remoto garantiscono l’adattamento della difficoltà degli esercizi al livello di prestazione del bambino in un percorso personalizzato.
- Il percorso di intervento è strutturato nell’ambito di un contesto ludico-narrativo, in cui il bambino può personalizzare un proprio avatar e l’ambientazione rendendo le attività piacevoli.
- Una chat clinico-bambino e clinico-genitore garantisce un canale di comunicazione reciproca e monitoraggio dell’andamento del percorso
IL SERVIZIO DI TELERIABILITAZIONE DI PROMOPSI
Il servizio di teleriabilitazione di Promopsi è rivolto a studenti di scuola primaria e secondaria di I grado con Disturbo Specifico di Apprendimento o difficoltà scolastiche nei seguenti ambiti:
- velocità e accuratezza di lettura
- comprensione di testi scritti
- competenze ortografiche
- calcolo e risoluzione dei problemi
- attenzione e memoria
Il servizio si rivolge anche ai bambini della scuola dell’infanzia a rischio di difficoltà di apprendimento con attività di potenziamento in remoto.
- Richiesta di accesso: tramite mail (teleriabilitazione@promopsi.it) o dal form sottostante
- Accoglienza: uno o più colloqui in presenza per definire la richiesta e pianificare il percorso di intervento
- Valutazione funzionale: prima dell’inizio dell’intervento viene svolta la valutazione delle difficoltà di apprendimento e del profilo funzionale del bambino
- Intervento: le attività di potenziamento hanno una durata di circa 3 mesi per circa 20 minuti 3-5 volte alla settimana
- Piattaforma di teleriabilitazione: utilizzo prevalente della piattaforma Ridinet (https://www.ridinet.it)
- Monitoraggio: gli esercizi che il bambino svolge a casa sono integrati con incontri in presenza a cadenza periodica
- Valutazione dell’efficacia: l’efficacia del percorso viene misurata con una valutazione in presenza alla fine dell’intervento e rendicontata con una relazione scritta.
Il costo del servizio è di 300€ e include i colloqui e la valutazione iniziale, l’abbonamento alla piattaforma, la valutazione e la relazione finale.