Promopsi offre come proposta di intervento per il trattamento e la prevenzione dei DSA percorsi di potenziamento costruiti sulla base delle ricerche scientifiche svolte dal Laboratorio di Psicologia Scolastica dell’Università degli Studi di Firenze.
I percorsi offerti da Promopsi per il trattamento e la prevenzione dei DSA potenziano e stimolano i processi cognitivi che permettono la lettura e scrittura migliorandone le performance. In particolare numerose ricerche condotte dall’Università degli Studi di Firenze hanno evidenziato il valore di due competenze specifiche:
* La Competenza Notazionale indicata come predittore della dislessia nella scuola dell’infanzia da recenti ricerche internazionali.
* La Competenza Lessicale implicata nella diminuzione degli errori ortografici e in un aumento significativo della comprensione e correttezza nella lettura nella scuola primaria.
Promopsi propone percorsi di potenziamento scientificamente validati dal Laboratorio di Psicologia Scolastica dell’Università degli Studi di Firenze e pubblicati dal Centro Edizioni Erickson quali:
* Lessico e ortografia
Arricchimento del vocabolario, correttezza ortografica e abilità di lettura – Disortografia e dislessia: prevenzione e intervento
* Programma P.A.S.S.I.
Percorso operativo per potenziare l’alfabetizzazione e prevenire la dislessia
* Laboratorio di lettura e scrittura
Percorsi precoci per la consapevolezza fonologica, testuale e pragmatica
I nostri specialisti offrono percorsi di potenziamento individuale, in studio e in modalità domiciliare, ma anche come proposta formativa e di intervento per le scuole dell’infanzia e le primarie