Lucia Bigozzi

lucia bigozzi

Professore Ordinario in psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Psicologa, Psicoterapeuta

FORMAZIONE

Da dicembre 2015 è Professoressa Associata confermata al Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Università di Firenze.

Perfezionata in Fondamenti psicologici della lettura iniziale e avanzata presso l’Università degli Studi di Firenze, Direttore del corso: Prof. Filippo Boschi

Perfezionata in Apprendimento e sviluppo delle competenze in lettura presso l’Università degli Studi di Firenze, Direttore del corso: Prof. Filippo Boschi

Laurea in Filosofia con voti 110 /110 con lode, presso l’Università degli studi di Firenze.

INTERESSI

Processi e strumenti di integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Sviluppo cognitivo e metacognitivo. Sviluppo linguistico e comunicativo. Sviluppo dei processi di prima alfabetizzazione. Processi di insegnamento e apprendimento. Disturbi specifici dell’apprendimento, Disturbo dell’attenzione/iperattività.

AREE DI INTERVENTO

Docente presso l’Università degli Studi di Firenze, presso le facoltà di Psicologia, per i corsi “Psicologia della Disabilità nello Sviluppo” e “Prevenzione, Valutazione e Trattamento delle Difficoltà e dei Disturbi dell’Apprendimento”, e presso la facoltà di Scienze della Formazione per” i corsi “Psicologia dell’Handicap e della riabilitazione”

PUBBLICAZIONI

  • Pinto, Giuliana; Bigozzi, Lucia; Vettori, Giulia; Vezzani, Claudio (2017). The relationship between conceptions of learning and academic outcomes in middle school students according to gender differences. LEARNING, CULTURE AND SOCIAL INTERACTION, pp. 0-0, ISSN:2210-656

 

  • Pinto, Giuliana; Tarchi, Christian; Bigozzi, Lucia (2017). Is two better than one? Comparing children’s narrative competence in an individual versus joint storytelling task. SOCIAL PSYCHOLOGY OF EDUCATION, pp. 1-16, ISSN:1381-2890

 

  • Bigozzi, Lucia; Tarchi, Christian; Vagnoli, Linda; Valente, Elena; Pinto, Giuliana (2017). Reading fluency as a predictor of school outcomes across grades 4-9. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, vol. 8, pp. 200-200, ISSN:1664-1078

Curriculum Vitae completo scaricabile qui