P.A.S.S.I. – Programma di intervento per ridurre il rischio di manifestazione di dislessia

“P.a.s.s.i.” è uno strumento operativo valido ed efficace, frutto della ricerca del Laboratorio di Psicologia scolastica dell’Università degli Studi di Firenze. Lo strumento, articolato in un percorso di attività di potenziamento, consente ai bambini in età prescolare di incrementare le abilità di alfabetizzazione emergente, naturalmente presenti in età prescolare, che predicono il successo accademico nella lettura e nella scrittura alla scuola primaria e in particolare la consapevolezza notazionale che rappresenta un fattore di protezione nel prevenire la dislessia e la disortografia.

Attraverso un percorso di formazione mirato, le insegnanti ed i professionisti che operano nella scuola dell’infanzia acquisiranno una conoscenza approfondita dei processi di scoperta e riflessione sulle caratteristiche dei sistemi notazionali che operano i bambini in questa fascia d’età e che guideranno il bambino nell’apprendimento formale dei codici scritti alfabetici e numerici alla scuola primaria.

Conoscere i presupposti teorici dello strumento ed i processi che potenzia permetterà agli insegnanti di applicare autonomamente, all’interno della propria classe, l’intero programma integrandolo nell’attività didattica quotidiana. Grazie agli incontri di supervisione programmati periodicamente con gli esperti formatori, gli insegnanti potranno essere supportati nel corso dell’anno scolastico nell’applicazione del programma di potenziamento.

Modalità di svolgimento della formazione 

Prima fase: tre incontri di due ore ciascuno di formazione riguardante il modello teorico di riferimento, le conoscenze di base relative ai processi di apprendimento dei codici scritti in età prescolare e la metodologia di monitoraggio e verifica sui bambini degli apprendimenti. 

Seconda fase: due incontri di due ore ciascuno di laboratorio pratico relativo all’applicazione di alcune delle specifiche attività contenute all’interno del programma di potenziamento. 

Terza fase: incontri di monitoraggio e supervisione da parte degli esperti nel corso dell’implementazione del programma e della verifica degli apprendimenti da parte dei partecipanti alla formazione. 

Quarta fase: due incontri di due ore ciascuno a conclusione dell’implementazione del programma e della fase centrale di monitoraggio al fine di condividere i risultati dell’esperienza e fissare le conoscenze apprese durante il percorso. 

 Destinatari 

Insegnanti e professionisti che operano nella scuola dell’infanzia. 

Obiettivi 

  • Incrementare le conoscenze in merito ai meccanismi psicologici che guidano il processo di rappresentazione simbolica nel bambino in età prescolare;
  • Aumentare le conoscenze rispetto ai processi psicologici che sostengono l’alfabetizzazione emergente e l’apprendimento dei codici scritti in età prescolare;
  • Aumentare le conoscenze in merito a proposte educative e didattiche finalizzate al potenziamento nei bambini in età prescolare della capacità di comprendere che ad ogni segno della lingua scritta, non necessariamente convenzionale, corrisponde uno specifico suono della lingua orale;
  • Ampliare la proposta educativa e didattica della scuola dell’infanzia al fine di potenziare i naturali processi di scoperta dei codici scritti del bambino e ridurre il rischio di manifestazione di dislessia e disortografia in età scolare.