Il corso si articola in 15 incontri di lezione frontale che si svolgeranno con cadenza bi-mensile nell’intera giornata di venerdì e la mattina del sabato e 150 ore di tirocinio. Il 50% delle lezioni e delle attività di tirocinio potranno essere svolte in remoto su piattaforme di video-conferenza e tele-intervento (in caso di specifiche disposizioni ministeriali il corso si svolgerà completamente on-line). Le assenze sono consentite fino ad un massimo del 30%.
Durata: 9 mesi con inizio il 1 MARZO 2023.
Ammissione: Laurea Specialistica o Magistrale o una laurea conseguita secondo l’ordinamento ex D.M. n. 270/2004 oppure ex D.M. n. 509/1999 o ordinamenti antecedenti o titolo equivalente conseguito all’estero.Le domande dovranno pervenire ONLINE entro il 27 FEBBRAIO 2023.
Iscrizione: 1780 € in due rate Per la disponibilità di borse di studio è necessario contattare la Segreteria Post Laurea – master@adm.unifi.it
Modalità di selezione:valutazione del curriculum vitae (a parità di titoli vale la data di presentazione della domanda).
Programma dettagliato
Basi neurofunzionali e processi cognitivo-motivazionali dell’apprendimento digitale
- Introduzione alla tele-valutazione e al tele-intervento: buone prassi, costi e benefici
- Circuiti neurofunzionali dell’elaborazione digitale
- Processi cognitivo-motivazionali nell’Integrazione dei digital data
- Dinamiche dei piccoli gruppi negli ambienti virtuali
Metodologie e strumenti per la tele-valutazione dello sviluppo cognitivo e degli apprendimenti scolastici
- Analisi dei dati digitali: dall’analisi dei dati di gruppo al trend del caso singolo
- Tele-valutazione dei processi attentivi e mnestici in età evolutiva
- Tele-valutazione delle Funzioni Esecutive in età evolutiva
- Tele-valutazione degli apprendimenti scolastici: lettura, scrittura e calcolo
Interventi in remoto per il potenziamento dello sviluppo cognitivo e dell’apprendimento
- BES e famiglia: promuovere i diritti e il benessere nell’era digitale
- Potenziamento a distanza dell’alfabetizzazione emergente
- Potenziamento dell’autoregolazione e del controllo esecutivo
- Pedagogia dell’e-learning
- Tele-counseling per studenti
Metodologie e strumenti per la tele-riabilitazione del linguaggio, dei processi cognitivi di base e dell’apprendimento scolastico in età evolutiva
- Presa in carico precoce
- Tele-riabilitazione del linguaggio
- Tele-riabilitazione dei processi cognitivi di base
- Tele-riabilitazione dell’apprendimento scolastico: lettura, scrittura e calcolo
Il Master prevede lezioni frontali, presentazione di strumenti per la valutazione e l’intervento, predisposizione di progetti ed esercitazioni, discussione e supervisione di casi. Inoltre è previsto lo svolgimento di un tirocinio pratico presso strutture pubbliche e private convenzionate e tramite le piattaforme di tele-valutazione e tele-intervento. Il Master prevede una specifica assistenza tutoriale per la didattica e per il tirocinio. Ogni modulo di lezione sarà tenuto da docenti universitari ed esperti nazionali nelle discipline pre-viste dal programma, operanti presso centri clinici, di ricerca scientifica e professionali, altamente qualificati (IRCCS Fondazione Stella Maris, AIDAI Toscana – Ospedale Meyer – AIRIPA Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento, etc.), in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e le Asl regionali. Ulteriori informazioni https://www.unifi.it/master
Il Master si terrà interamente online