LESSICO E ORTOGRAFIA

Il programma Lessico e Ortografia permette di intervenire efficacemente sulla disortografia, riducendo significativamente gli errori ortografici. Interviene potenziando il lessico attraverso la costruzione di significati, elaborandoli a livello profondo e quindi consolidando in memoria la loro forma ortografica. Il programma migliora inoltre la velocità e la comprensione in lettura. Lessico e Ortografia è un programma messo a punto dal Laboratorio di Psicologia Scolastica dell’Università degli Studi di Firenze, derivato da studi scientifici e validato da prove di efficacia.

Modalità di svolgimento: lezioni frontali in cui verranno illustrate le basi teoriche sulle quali è stato ideato e validato lo strumento e ne verrà spiegato in dettaglio il funzionamento e le modalità di utilizzo. Successiva attività di supervisione in itinere per supportare gli insegnanti durante l’utilizzo, con incontri periodici.

Destinatari: insegnanti di scuola primaria

Obiettivi: approfondire le conoscenze degli insegnanti circa le modalità di costruzione del lessico implicate nella correttezza ortografica e creare competenze nell’utilizzo di uno strumento creato ad hoc per potenziarla.

Tempi: lezione frontale di 2 ore di introduzione allo strumento. Incontri periodici con gli insegnanti di supporto e supervisione, con cadenza da concordare in base alle esigenze.