DSA e BES

Le difficoltà di apprendimento ed i bisogni educativi speciali acquistano sempre più rilevanza all’interno delle classi, tali da richiedere un’attenzione particolare nella progettazione e nella didattica quotidiana al fine di garantire ad ogni studente la possibilità di beneficiare al massimo della sua istruzione. Promopsi promuove una corretta informazione su tali problematiche, derivate da studi scientifici, al fine di sfatare miti e false credenze che negli anni hanno preso sempre più piede sia nelle istituzioni che nelle famiglie.

La formazione offrirà un’introduzione teorica sulla natura e la specificità dei DSA, un’adeguata differenziazione tra DSA e BES, approfondendo anche gli aspetti normativi. Verranno inoltre affrontati gli aspetti emotivi e relazioni implicati in tali disturbi. Seguirà una parte operativa in cui verranno sperimentati in pratica i vari passaggi dell’accoglienza di una diagnosi da parte della scuola, dalla sua lettura e comprensione alla stesura di un PDP adeguato, fino alla modalità migliore per adattare le attività didattiche e le verifiche.

Modalità di svolgimento: una lezione frontale di inquadramento teorico + una lezione pratica

Destinatari: insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado

Obiettivi: approfondire ed ampliare le conoscenze degli insegnanti e fornire loro competenze pratiche spendibili concretamente nella pratica didattica.

Tempi: 2 incontri di 2 ore ciascuno