Perfezionamento Universitario – Quando la scuola diventa difficile

Il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia organizza il Corso di Perfezionamento universitario:

Quando la scuola diventa difficile: strumenti per la valutazione e per l’intervento.

Descrizione del Corso: Il Corso prevede 9 incontri di cui 8 di 5 ore e 1 incontro finale di 2 ore, (per un totale di 42 ore) che si svolgeranno il giovedì pomeriggio.
Il Corso si propone di promuovere aggiornate conoscenze psicologiche su la prevenzione, valutazione e intervento sui disturbi di apprendimento, I corsisti, ciascuno secondo il proprio profilo professionale, sono formati alla prevenzione, all’identificazione, alla valutazione dei disturbi dell’apprendimento e di altre difficoltà scolastiche (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia, difficoltà di comprensione del testo, difficoltà di apprendimento non verbale difficoltà di attenzione, etc.) e all’intervento nei contesti educativi e clinici. Le tematiche saranno affrontate con un taglio operativo per la valutazione diagnostica per i logopedisti e per il percorso di potenziamento e di sostegno educativo e didattico per insegnanti, educatori, pedagogisti, tutor dell’apprendimento, formatori; con attenzione alla gestione della problematica sia a casa che a scuola.
CFU: 7
Direttore del Corso: Lucia Bigozzi
Sede del Corso: Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) (Sezione di Psicologia) – Via di San Salvi n. 12 – Firenze
Durata delle attività didattiche: 42 ore
Periodo di svolgimento del Corso: dal 21 gennaio al 22 luglio 2021
Decreto istitutivo: 
(pdf)
Scadenza Iscrizione
: 11 gennaio 2021
Istruzioni e modulistica